ACQUA PER LA VITA

CONFERENZA DEI LIONS DEL MEDITERRANEO

 Aix en Provence 22-25 Marzo 2007

Relazione PDG Piero Manuelli Sessione IIIa. Chairman PID Nesim Levi

Oggetto: “L’acqua elemento primario per la tutela dell’ambiene nei paesi del Mediterraneo. Progetti e realizzazioni lions per la gestione del bene comune “Acqua potabile”.

Cari amici,

sono lieto di essere qui ad Aix en Povence per segnalarVi,ancora una volta, una opportunità concreta offerta, volontariamente e gratuitamente, a qualsiasi lions club del multidistretto 108Itay ed a tutti i lions clubs dei paesi membri della Conferenza del Mediterraneo che , per libera scelta, intendano effettuare services a favore del bene comune “Acqua” e delle attività principali ad essa collegate.

Tale attività è anche oggetto di una proposta a service nazionale da parte di lions clubs italiani che sarà posta in votazione al prossimo Congresso Nazionale di Fiuggi.

Vi parlo dell’Associazione ONLUS Lions “Acqua per la Vita”, alla quale può scriversi ogni lion del MD108 Italy che possegga una buona professionalità operativa nel settore. Questa realtà rappresenta un vero e proprio “Utensile Multiuso” a disposizione per progettare,dirigere e finanziare,nei limiti dei parternariati disponibili,qualsiasi progetto di service che sorga dai nosri lions cubs con l’indirizzo predetto, salvo verificarne la fattibilità e la massima convenienza umanitaria.

Ogni dettaglio sullo statuto, sulla potenzialità operativa, sulla sua pregressa esperienza, può essere visualizzato sul sito web www.acquavitalions.org che sarà a breve aggiornato con le risultanze della presente Conferenza.

Come ha ricordato ieri il PID Jean Oustrin, nostro Signore nell’atto della ceazione universale,durante il terzo giorno, separò l’acqua dalla terra ,più acqua che terra.

Chi avrebbe mai immaginato che un giorno, proprio l’acqua,anima della vita umana,sarebbe mancata a buona parte dei popoli della terra procurando la morte di circa 4 milioni di persone ogni anno,dei quali non meno della metà bambini con età inferiore ai cinque anni?

Ma le parole commuovono, i fatti e gli esempi trascinano, diceva un vecchio motto a me caro; ed allora è tempo di mostrarvi alcuni fatti realizzati dall ‘”Acqua Per La Vita” ed utilizzabili quali esperienze operative per servire meglio le future esigenze provenienti dai dai lions clubs del mediterraneo.

E’ anche un esempio di come i lions, mettendo a disposizione la propria professionalità, possono compiere fatti eccellenti in grado di trainare il mondo esterno e le istituzioni in particolare. Il modo migliore per valutare la qualità dei nostri services è misurare il grado di partecipazione ed il gradimento del mondo esterno.